La città costruita su delle colline, mantine intatta la caratteristica apparenza medievale, con vicoli stretti e nobili palazzi ognuno ricco di storia.
Fra i principali monumenti della città vanno ricordati il Duomo e Piazza del Campo.
Principali Eventi: Palio delle Contrade (2 Luglio e 16 Agosto), Festa di S. Caterina (29 Aprile), Settimane Musicali a Siena (Settembre).
Suggestiva e graziosa borgata sulla riva sinistra del torrente Staggia nella Valdelsa. Sorse nel XIII secolo per volontà dei Senesi come castello e postazione avanzate della città. Venne tosto circondata con una poderosa cerchia di mura scandite da 14 grosse torri, un tempo molto più alte (“sulla cerchia di Monteriggioni di torri si corona”, così la definisce Dante nell’Inferno), ma che ancora oggi rendono quanto mai suggestiva la visione del paese.
Si trova a circa 9 km da Siena. E’ un eremo agostiniano di antichissima fondazione, forse risalente al IV secolo.
Della primitiva costruzione rimane ben poco. Infatti nel 1317 e poi nel 1344 venne quasi completamente trasformato nelle forme che ora sono visibili.
Si trova a circa 8 km. dalla città. E’ costituita da tre chiostri ed una Chiesa: il primo Chiostro è in stile rinascimentale, il secondo, il più piccolo, è del XIV secolo; il terzo conserva interessanti affreschi del Poccetti.
La chiesa presenta resti di affreschi tra cui le Storie dei certosini di Francesco Vanni e del Poccetti.